SILENZIO INTORNO A UN GRIDO DI GABBIANO
- NORD
Tone Avenstroup
Minerali decomposti. Il vento canta nelle onde. Vecchi arnesi da pesca, polistirolo. Iniziali incise con cura MB VEST. Oggetti portati dal mare, raccolti sulla battigia. Stoccafisso. Rotskjaer, filettato in lungo. Una vecchia botte, le doghe non più trattenute dai cerchi, si è aperta.
Resina è scesa lungo il tronco di un albero. Imitando la corteccia. Pezzi di ambra a forma di goccia. La zanzara è restata appiciccata alla cera. Resina liquida gocciola da tronco e rami.
La zanzara che si è posata sul petto. La zanzara che ha causato prurito. Resina copre le fessure del legno. Imita la struttura dell'albero. Fuoriesce dalle incisioni. Asciuga all'aria. È asciugata. Molto tempo fa.
Io sono una rimessa per barche. Il vento spira attraverso di me. Dentro di me. Una custodia. Un'impalcatura su pietra. Una rimessa per barche. Un rifugio? Sono norvegese. Il mio interno è asciutto. Una vera rimessa per barche norvegese. Niente di pulcioso. Fatta bene. Non portatecela via. Sono le nostre rimesse per le barche.
Le abbiamo costruite noi. Le abbiamo fatte proprio noi. Appartengono a noi. Sono uguali a noi. Così vogliamo essere. Ah, com'è bello qui. Proprio il miglior posto al mondo. E ciò che è nostro lo vogliamo avere in pace. Sentite? In pace. Vogliamo pace. Siamo pacifici. We are peaceful people .
Non rubateci la pace. Non prendeteci le nostre rimesse per le barche. Una vera rimessa per barche norvegese. Ah, che pace! We are peaceful people . Siamo fortunati. Abbiamo tutto. Perché siamo così fortunati? Potrebbe essere un vero problema per noi. Ma non è giusto?
Che siamo fortunati? Ma la gente sta bene. La gente sta benissimo. Come mai? Troppo bene. Bisognerebbe scoprirlo. Da questo bisognerebbe scoprirlo.
La gente ha la televisione. Il nostro sguardo non va lontano. Abbiamo la televisione. Mangiamo patatine. Cipolline. Bistecche al sangue. La gente mangia caviale. Caviale nero. Alla gente piace il caviale. La gente beve latte. Latte bianco. La gente ha in generale da mangiare. La gente mangia quel che mangia la gente. Una muta a una festa. Bottino grasso.
Abbiamo più che abbastanza. Bottino grasso. C'è una via d'uscita? Un'apertura. Una possibilità. Una fessura. Un trafiletto. Grasso per la gente.
La gente ama mangiare. Scoppiamo? Scoppiamo come il troll che fa a gara nel mangiare con Aschenpeer? La gente mangia quello che vuole. Salsicce e patate. La gente mangia. Bottino grasso. Scoppiamo?
La gente è come la gente. La gente fa quel che fa la gente. Cos'altro dovrebbe fare? La gente ama la propria famiglia. La gente protegge sé e i suoi. La gente protegge la propria famiglia. La gente si difende.
Si difende con le proprie cose. Difende sé e le proprie cose come fa la gente. Dobbiamo abbandonare le nostre rimesse per le barche. Abbandona la tua rimessa per le barche, egoista di una rimessa per le barche. Abbandona il tuo ricco rifugio.
Dal vicino succede qualcosa. Un'aquila di mare ha adocchiato uno stormo di oche selvatiche. L'aquila di mare vola sopra lo stormo. Batte le ali e si sferra in picchiata.
Le oche selvatiche strillano. Hanno chiuso un cerchio intorno ai piccoli. Strillando. L'aquila di mare batte le ali e si sferra in picchiata. Il terzo tentativo ha successo. Se ne vola via con il pesante bottino tra le grinfie.
Traduzione di Antonello Piana
Precedente Successivo Copertina
|