SILENZIO INTORNO A UN GRIDO DI GABBIANO - SUD
Tone Avenstroup
Filtra la luce. Attraverso le fessure.
È il mare che sento? Il mare. Le onde si infrangono. Aironi cenerini volano sull'acqua. Più eleganti di edredoni. Edredoni qui. E gabbiani. Silenzio intorno a un grido di gabbiano.
Immagini. Come se fossero aria. Vengono con l'aria. Si depongono sulla retina. Vi vivono. Sulla retina. Un'antenna. Quello che c'è nell'aria. Le onde. Onde dell'aria. Come suono. Come immagine. Di lontani lembi di terra. Di caldi lembi di terra. Carezza il vento.
Non c'è mai silenzio al mare. Il muggito del mare non si può spegnere. Anche se ci fosse bonaccia, le onde ti scorrono dentro. Anche qui. Dove proprio non c'è. La guerra. Perché pensare alla guerra? Dov'è finita la lenza?
Chiudere gli occhi. Voglio che la mia testa abbia pace. Voglio aver pace. Nella mia testa. Lui siede piegato sul figlio morto. Lei siede accanto al braccio della figlia. Immagine di guerra. Una madre presso la figlia morta. Un padre presso il figlio morto. Ha qualcosa di patetico. Come se sentissimo il loro pianto.
Ma c'è silenzio qui. Patetico. Ma sappiamo che è vero. Lo vediamo, se un sorriso è falso. Ma possiamo udirlo? Possiamo udire che un sorriso è falso? Possiamo udirlo, se una lacrima è vera? Lacrime. Qui c'è silenzio.
Piloni di cemento. Adesso con la bassa marea sono più alti. Oggi non si verrebbe fuori con i piedi dall'acqua. Le onde si infrangono sul pontile di cemento. Il vento è fresco. È previsto forte vento. Temperature diurne da 3 a 7 gradi, notturne di 3.
I venti da nord soffiano con una forza di 13,6 metri al secondo. Durante le folate anche di più. Precipitazioni previste intorno a 13 mm . Sulla costa venti leggeri o forti da nord-ovest a 15 metri al secondo. Sporadicamente di burrasca forza 20. La sera vento forza 12 proveniente da nord.
Lunedì pomeriggio in diminuzione fino a brezza. Piovaschi e nevischio. Sulle alture folate di neve. Lunedì sera brezza da nord-est. Miglioramento del tempo.
Gomena, nasse, reti, vecchi arnesi da pesca. Biglie e birilli nelle reti. Nasse senza coperchio. Travi per la mia barca. La mia barca. La vecchia iole del Nordmør. Dov'è finita la lenza? C'è qualcuno? C'era qualcuno?
Non sono quella che ero. Non ero quella che sono. Ero come tu mi volevi avere. Così come tu mi volevi avere. Io volevo molto di più da te. Volevo che mi volessi come ero.
ella mia immagine di me ero come volevo essere con te. Volevo che tu mi volessi. Corda, nasse, reti. Fossi solo potuta restare lì. Gomene aggrovigliate. Nella nostra immagine. Minerali decomposti. Biglie e birilli nelle reti. Nasse senza coperchio.
Traduzione di Antonello Piana
(Testo della mostra "Naust", Aalesund Kunstfoering 2008, da un'idea di Herbert Wiegand. Musiche di Robert Lippok.)
Tone Avenstroup. Nata nel 1963 a Oslo, Norvegia, Tone Avenstroup abita dal 1990 a Berlino. Drammaturga, performer, poetessa lirica. Cofondatrice del collettivo teatrale e performativo BAKTRUPPEN. Pubblicazioni per gli editori Basisdruck, Peter Ludewig, Peter Engstler. Ultima uscita: obschön geschlecht gescheit / skjønt kjønn skjønnes . Illustrazioni di Liv Mette Larsen. Rothahndruck, Berlino 2009
Successivo Copertina
|