AUTOCRITICA DI UN CONDANNATO DELLA TERRA
– Testo originale in francese, tradotto in Portoghese da Anita Leandro –
Glauber Rocha
I. José Marti, Che Guevara, Frantz Fanon sono intellettuali rivoluzionari del terzo mondo. I condannati dalla terra esplodono dopo il proletariato nel 1917. La Russia ha distrutto Napoleone, lo zarismo, il capitalismo, Hitler. Dopo il crollo dell'impero britannico, Fidel è venuto per distruggere l'imperialismo nordamericano. Fidel, l'uomo più potente del mondo (forza, bellezza, intelligenza, cultura, erotismo, quello che ha distrutto Hollywood / CIA, divoratore dei miti della lost generation ecc / un uomo che è più di Errol Flynn / Hemingway / John Wayne / Fidel Castro e Che Guevara contro John, Bob e Teddy Kennedy, ecc.) non ha ricevuto lezioni di Marxismo, Leninismo, Trozkismo, Stalinismo, Maoismo, ecc. Fidel, assolutamente libero, fa sempre la sua autocritica comunistando il suo mito con il popolo. Lui non è un Dio. Il popolo Cubano lo chiama affettuosamente El Caballo. Lui è la violenza e l'amore. I due più grandi scrittori ispanoamericani sono José Marti e Alejo Carpentier, “ Il secolo dei lumi”. Cuba partecipa alla guerra dell' Angola con la libertà rivoluzionaria tricontinentale. Che Guevara, diviso tra Cristo Selvaggio e Marx / Engels / Trozky, non è morto in un focolaio in Bolivia.
La Cultura del Terzo Mondo esplode negli anni '60. Gli intellettuali cubani più anziani tremano davanti alla Rivoluzione Cubana. Le nuove generazioni sono i figli di Fidel / di Che / di Sartre, che scrisse L'Ouragan sur Cuba senza aver mai capito Marti e Carpentier.
Fidel e Che sono diventati oggetto della critica materialista europea e diversi intellettuali dell'avanguardia si spostano per cercare di decifrare la nuova mitologia tropicale. Guerre di indipendenza, Tupac Amaru, Simon Bolivar, Toussaint Louverture, Rivoluzione Messicana, La Coluna Prestes , Colpi di Stato, Guerriglie, interventi militari ? Fidel e Che entrano nel bordello tropicalista su uno yacht con alcuni compagni e fanno una rivoluzione Socialista ? interventi militari, Fidel e Che entrano nel saloon tropicali sta e fanno una rivoluzione socialista alle porte del Pentagono. Il filosofo è un profeta, Lenin ha messo in pratica il soggetto di Marx / Engels. MAO – Dio orientale, riconosce il materialismo marxista-leninista. Anche Fidel, ciò che non era previsto da Lenin. Il materialismo supera il tribalismo.
Angola dimostra che la ragione sta con Franz Fanon e non con Jacques Lacan. Il colonizzatore è sempre più terrorizzato dalla mitraglizzazione dei Condannati della Terra. Loin du Vietnam.
Il Mondo non finirà con l'apocalisse atomica. Angola paga lo stesso prezzo di Haiti, ultimo QUILOMBO , mercato di schiavi. Il presidente del Brasile, Ernesto Geisel, ha riconosciuto il MPLA (Movimento Popolare per la Liberazione dell'Angola).
II. – Fernando Pessoa era un poeta portoghese con quattro teste. Fascista e rivoluzionario. Don Sebastião e Luiz de Camões. Il Portogallo ha scoperto il Brasile, il paese più bello, più ricco di terra, l'underground degli STATI UNITI. Io sono baiani, il mio popolo è venuto dall'Angola e a Bahia ha creato la danza di guerra Capoeira dell'Angola, ma ci sono anche i galli da guerra dell'Angola e ecc. “ O Leão de 7 Cabeças” (“Il leone a sette teste”), 1970, girato in Congo, Brazzaville, e “ Cabeças Cortadas” (“Teste Tagliate”), 1970, girato a Barcellona, e Claro (Chiaro), 1975, girato a Roma: il cineasta colonizzato ha distrutto il nucleo del cinema colonizzatore, di sinistra, piccolo-borghese, meschino, illusionista, fascista, maschilista, opportunista, capitalista della nouvelle vague di GAULLE: Jean-Luc Godard.
IO VOMITO GODARD NEL LETTO DI LANGLOIS E MARIE MERSON.
Jean-Luc Comolli proietta il suo sogno anarchysta 1 nel Brasile del Cinema Novo, ma lui gira il Maggio del '68 nella Roma retrò. Il film esordisce con l'opinione positiva della critica. L'incuria di Cahiers du Cinéma, i figli della nouvelle vague sono Edoardo de Gregorio, André Techiné, Comolli (Garrel off). Regressione. Nessun grande cineasta francese è nel PCF. Godard, dopo il maoismo dziga-vertovista, è diventato ricercatore. Ora ha una telecamera di diversi occhi della CIA. Noi non abbiamo bisogno di questo. Il Cinema Novo è venuto per distruggere Hollywood e la Nouvelle Vague. Godard ha detto varie volte che la Mosfilm e Hollywood erano la stessa cosa. Dopo l'esistenzialista Karina, la materialista Wiazemsky. E l'“anarmao” Gorin. Dopo Número 2 , il funerale della Nouvelle Vague. Pier Paolo Pasolini ha detto: io sfrutto il culo del sotto-proletariato maschile. Sono stato ucciso per questo! La Nouvelle Vague sfrutta le donne. Parigi è il più grande bordello del mondo. La prostituzione audiovisiva. CULO e POLITICA, ecco l'ultimo problema degli intellettuali colonizzatori che controllano il potere cinematografico. Godard, sorpreso da Solanas, ha cercato di mangiare il Cinema Novo dicendo (con il gruppo Dziga Vertov): Glauber Rocha è un cineasta progressista. Ha detto anche che il cinema cubano era imperialista. Nel 1969, Godard viene a trovarmi nella casa di Gorin e mi dice, come se fosse il capo di una rivoluzione (si atteggiava a Trozky tradito): è necessario distruggere il cinema!! È, Jean-Luc, è necessario distruggere il Cinema Novo.
TERRA IN TRANCE è stato girato nel 1996, prima di Régis Debray. Sin dalla prima volta che l'ho letto, vedevo ne “ La Révolution dans la révolution ” un libro provocatore e dogmatico, colonizzatore, Victor Hugo si faceva passare per figlio di André Malraux.
Il Cinema Novo, il Cine Solanas / Gettino / Cine Cubano / Cine Allende / Cine Torre / Cine Mexicano / Cine Afro-árabe. Il cinema è la principale arma illusionista del colonizzatore. Il potere infinito di questo mezzo di materializzazione dialettica della Storia (Eisenstein) è la luce del Terzo Mondo. CORISCO 2 ? CHE GUEVARA!! ANTÔNIO DAS MORTES 3 ? FIDEL CASTRO. PAULO MARTINS 4 ? CHE GUEVARA, FIDEL TAGLIA LE 7 TESTE DEL LEONE IMPERIALISTA IN PORTOGALLO, SPAGNA, ANGOLA……. Critici francesi hanno già etichettato “ Claro ” come "film imprecatorio…." "…commesso a Roma…" ecc.
III ? Nessun critico europeo ha voluto prendere atto della situazione politica del Brasile. Gli antropologi strutturalisti hanno paura della tradizione antropofagica brasiliana.
Lévi Strauss chiama il suo libro “Tristi Tropici”. Ma lui sì che è un uomo triste. Non i tropicalisti. Non Oswald de Andrade. Alcuni critici sono diventati specialisti in Cinema del Terzo Mondo. Dopo Brasile, Cile, Argentina, Perù, Messico, la Storia si presenta sempre contro le teorie rivoluzionarie della sinistra colonizzatrice.
Arabi, asiatici, africani, sono i condannati dalla terra. Il colonizzato, ricorda Fanon, vuole sempre stare al posto del colonizzatore. La cultura prodotta dal colonizzatore non ha nessuna utilità per il colonizzato. Il famelico parla un'altra lingua. Eisenstein è stato mangiato in Messico. Artaud, Trozky, o Eldorado non esiste. Tragedia. Il colonizzato non mostrerà al colonizzatore la strada per Eldorado. Da secoli il colonizzatore tortura, ammazza, cerca la strada. Lévi Strauss ha passato metà della sua vita là, ma non ha avuto il coraggio di lasciarsi mangiare.
L'Accademia Colonizzatrice è più agevole. La Francia è un paese povero mascherato dalle sue famose bellezze e da un erotismo sexy-tradizionale. È un paese povero, senza colonie, disoccupazione, imperialismo in crisi, il terzo mondo si trova sugli Champs Elysées.
La Rivoluzione arriverà dall'Italia, il Rinascimento, perché l'Italia è la testa del Terzo Mondo, che mangia i barbari europei. L'imperialismo pensa davanti ai condannati dalla terra. È per questo che la terra non sarà distrutta dalla bomba atomica, perché il materialismo è creatore. Umanista.
Dopo l'Angola, ci saranno altre guerre coloniali ma la disgregazione imperialista sarà più veloce e né l'Unione Sovietica, né la Cina , né gli Stati Uniti vorranno più Guerre.
IV ? Di fronte a una situazione dove gli uomini cominciano a capire che la violenza non è un metodo umanista, è necessario essere ottimista. Il pianeta è piccolo, povero, ancora sottosviluppato, i processi rivoluzionari sono contraddittori, fine del secolo, morte della barbarie, nascita della civilizzazione.
Note
1 Con y anche nell'originale.
2 Personaggio del film Il Dio nero e il diavolo biondo (1964).
3 Personaggio dello stesso film.
4 Personaggio del film Terra in trance.
(Traduzione di Ilaria Biagi e Barbara De Cagna. )
Glauber Rocha
Successivo
Copertina
|