Archivi Indice Autori Links Redazione Il Direttore I Seminari Iscrizione Newsgroup


I Saggi

La Narrativa
La Poesia
Vento Nuovo
Gegner
Mostra Virtuale
La Lavagna del Sabato

Links - Cultura Migrante

Exclusion
Sito Internet dedicato "a tutte le esperienze che nel mondo lottano concretamente contro l'esclusione sociale": archivio di testi, letteratura grigia, testimonianze, articoli, seminari, forum.

BASILI-Banca dati sugli scrittori immigrati in Italiano-KUMA.
Sito di BASILI, banca dati sugli scrittori immigrati in lingua italiana, coordinata da Armando Gnisci e Franca Sinopoli. In continuo aggiornamento, BASILI offre e richiede informazioni sui testi a stampa pubblicati in italiano da scrittori immigrati. Ad essa è affiancata KUMA, una rivista che contiene e presenta testi letterari inediti, saggi critici, bibliografie, notizie sulle arti e le culture della migrazione.

Voci dal silenzio
Nato da alcune esperienze di lavoro sull'immigrazione realizzate nell'ambito della scuola e del volontariato da alcuni collaboratori del CIES di Ferrara, il sito punta alla letteratura, alla cultura e alla scrittura come forma di integrazione tra espressioni culturali diverse.

Kere
Kere (radice di 'crescere', 'creare' e poi 'nutrire') è un luogo raggiungibile per vie che sono tecnologicamente misteriose anche a chi le percorre. Un'isola ove le correnti portano e straccano sulla riva idee, storie e immagini che hanno qualcosa in comune sotto una apparente diversità.

El Ghibli
La prima rivista la cui redazione è composta interamente da scrittori migranti, divisa in quattro sezioni: "racconti e poesie" dedicata agli scrittori migranti in Italia, che usano l'italiano come lingua d'espressione letteraria; "parole dal mondo", agli scrittori migranti non italiani nel mondo; "stanza degli ospiti", un tributo di ospitalità agli scrittori stanziali italiani e stranieri; "generazione che sale", per bambini e ragazzi, italiani e migranti.

Deriva
Deriva è un'importante rivista on-line spagnola di cinema e di letteratura.

Carmilla on line
Letteratura, immaginario e cultura di opposizione.



Homepage della Rivista