I MIGLIORAMENTI DEL REGIME Bertold Brecht
Die Verbesserungen des Regimes (I miglioramenti del Regime), 701 – 1937 ? -
1
Se si domanda in giro allora si sente dire: ci sono molti miglioramenti. Molti che per lungo tempo non avevano alcun lavoro Adesso hanno un lavoro. A dire il vero Continuano ancora ad aver fame come prima. In effetti I salari non sono scesi, ma gli alimentari sono diventati più cari. In compenso alcuni macellai Sono stati trascinati via dai loro negozi e messi in carcere Dato che avevano rincarato troppo. La farina bianca Che tra l’altro non si può più toccare Non è tanto più cara di prima solo che Per ogni mezzo chilo di farina bianca bisogna anche prendere mezzo chilo di farina nera Che non si può impiegare per nulla. D’altra parte Ci sono fabbriche dove il pranzo Costa solo venti pfennig ed è abbondante, questo è un grande miglioramento, Peccato che queste fabbriche siano rare. In ogni modo Molti conoscono uno o un altro, che lavora in una fabbrica del genere. Qualche volta anche per Natale viene all’improvviso in una fabbrica Buttato denaro, tutti ne ricevono, allora si dice È stato il Führer a volere questo. 2
Il Führer vigila anche sui prezzi. Solo per questo motivo Si può per esempio avere un mantello ancora con il prezzo vecchio anche se Non dura così tanto come quelli di una volta. Senza il Führer Sarebbe diventato però più caro. Senz’altro Il Führer deve fare le pulci ai capitalisti. Naturalmente Questi si sono aumentati i dividendi, ma significa Che i capitalisti si mettono in tasca i loro profitti Ancora soltanto pieni di timore ed essi devono Perlomeno una volta l’anno, il Primo Maggio, pubblicamente Su ordine dello Stato levarsi il cappello davanti ai manovali Che fanno per loro i lavori duri. ….
4 E così ci sono dappertutto miglioramenti e il discorso su di essi Riempie anche all’affamato la bocca, se Invece di una goccia adesso ne cadono due sulla pietra scottante Non è questo un miglioramento? Non tutti riconoscono Che quello che è stato migliorato è solo il sistema dello sfruttamento Che solo le ruberie sono migliorate e solo i metodi Della oppressione vengono ogni giorno migliorati. Traduzione dal Tedesco di Nino Campagna. Bertolt Brecht, nato Eugen Berthold Friedrich Brecht Augsburg, 10 febbraio 1898 – Berlino, 14 agosto 1956), è stato un drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco, tra i più grandi ed influenti del Novecento.
|