TRE MINI RACCONTI Orlando Romano
Niñez, tesoro divino
Spesso le fate, i folletti e gli gnomi abbandono i loro nascondigli per andare a vivere vicini ai bambini; soltanto quando stanno per morire si avvicinano ai più grandi.
Guerra totale
Mutilavano le donne più belle dei loro nemici perché non facessero progressi nell’arte della poesia.
Bambina e donna
Lui era distratto davanti a qualche bottiglia di whisky importato. Io, bambina irrequieta, ho lasciato la sua mano per correre fino allo scafale dei giocattoli. Mi ha attratto una bambola rossa col vestito turchese.
– Me la compri, papà?
Non mi ascoltava. Alcune allegre gambe di donna l’avevano ipnotizzato per qualche secondo. Tre secondi! L’ho odiato con ogni cellula del mio piccolo corpo. E c’è una parte di me che ancora oggi, tanti anni più tardi, rimane ferita. Perché da quel giorno in poi so che persino il migliore degli uomini, compreso quello che ti ama di più, finisce sempre per commettere un tradimento, anche se magari per non più di tre secondi I due primi testi fanno parte del libro Cápsulas mínimas e il terzo di La ciudad de los amores breves. Traduzione dallo Spagnolo di Julio Monteiro Martins. Orlando Romano è nato in Tucumán, Argentina, nel 1972. È giornalista e scrittore. Nella sua opera narrativa troviamo, tra l’altro, i romanzi Perro-diablo, Eclipse de Gol e Amico Fiel. I suoi libri dedicati ai mini racconti sono Cuentos de un minuto, “Cápsulas mínimas” e La ciudad de los amores breves.
|